Alta è la patria del Finnmarksløpet, la corsa con i cani da slitta più settentrionale al mondo, e la più lunga in Europa. A inizio marzo di ogni anno instancabili team di ALASKAN HUSKY guidati da mushers provenienti da tutto il mondo si sfidano su percorsi di 600 km o 1200 km, attraverso i fiabeschi paesaggi invernali della contea di Finnmark.

“Un cane è tutto nel suo sguardo” – Paul Valery

La tradizione dei cani da slitta (in inglese: DOG SLEDDING) è fortemente radicata in tutta la Lapponia; in passato come unico mezzo di trasporto invernale per cose e persone, oggi principalmente come attività sportiva o ricreativa.

Logo del Finnmarksløpet, la gara di dog sledding che si tiene ogni anno ad Alta

“Fissa il tuo cane negli occhi e prova ancora ad affermare che gli animali non hanno un’anima” – Victor Hugo

E il nostro LODGE non fa eccezione! Ospita almeno una ventina di campioni a 4 zampe, più i cuccioli dell’ultima annata, che si allenano regolarmente sotto l’occhio vigile di Sølvi, nostra padrona di casa ed esperta musher.

Benchè diversi per aspetto, taglia e colore, i cani sono tutti ALASKAN HUSKY, una razza selezionatasi naturalmente dai tempi della Corsa all’Oro del KLONDIKE sulla base di caratteristiche fisiche e comportamentali ben precise. Sarà interessante conoscerli da vicino, e cogliere l’intensa relazione uomo-animale che si instaura durante questa lunga e faticosa competizione, basata su un rapporto di rispetto, fiducia ma soprattutto amore tra il musher e i suoi cani, parte dello stesso team.

Linnea si presta alla dimostrazione, lasciandosi infilare cappottino e scarpette

“Sii amico del mio cane, e sarai anche il mio amico” – Proverbio dei Nativi Americani

E dopo le spiegazioni, è il nostro momento. Tutti a lezione di dog sledding!

Quello che ci colpisce di più di questa attività artica è vedere l’entusiasmo dei cani, che sembrano non aspettare altro che il momento di essere imbrigliati e iniziare a correre tirando la slitta. Anche se, in questo caso, i mushers siamo noi!! Ognuno di noi infatti potrà guidare la sua slitta lungo un breve ma emozionate percorso nel cuore della Notte Artica. Un’altra esperienza magica da raccontare.

Team di aspiranti mushers (noi!) si inseguono nella notte artica (circa le 3 del pomeriggio!)

Vedi tutti gli articoli sul Capodanno in Lapponia:

Ti potrebbe piacere: