L’idea di questo viaggio è nata a primavera 2020, in pieno lockdown: riposti temporaneamente gli Stati Uniti, il mio primo grande amore, cercavo una destinazione esotica ma europea (le Canarie fanno parte della Spagna), sufficientemente selvaggia da non deludere le mie aspettative (ero reduce dalle HAWAII, difficili da emulare!), e con qualche spunto interessante per le visite.

“Il fatto è che sarebbe difficile immaginare uno spettacolo più armonioso” – Giulio Verne

Insomma, non solo spiagge, palme e sole; gradevoli, indubbiamente, ma non abbastanza per un viaggio sufficientemente ricco di contenuti. Almeno, secondo i miei gusti. E così, la scelta è caduta sulle CANARIE.

“Le parole che meglio descrivono le Isole Canarie sono “sensazione di vacanza” e “buon umore” – Maxi Biewer

Hawaii d’Europa“: è uno dei soprannomi (quello che mi attirava di più!) di un arcipelago vulcanico costituito da 7 isole maggiori, sparse al largo delle coste del Marocco, dove il sole splende tutto l’anno. A detta dei locali, vantano il miglior clima del mondo: secco, soleggiato, con 28°C di media in agosto e 22°C in inverno. Una meraviglia da godere tutto l’anno!

“Ogni giorno dell’anno si può andare in giro in pantaloncini e una t-shirt e sentirsi bene” – Liam Dutton

Per il nostro primo tour canario, realizzato (come in USA, Canada e Islanda), con due pulmini e io & Angelo come autisti/guide/accompagnatori, ci siamo concentrati sulle due isole più orientali:

LANZAROTE, la più selvaggia, un Paradiso in terra composto da paesaggi vulcanici, deserti, rocce appuntite, parchi naturali, cactus e spiagge da sogno…

Lanzarote, dalla cima della Caldera Blanca

… e FUERTEVENTURA, la più vicina all’Africa, dove il rosso e il verde delle piantagioni di aloe ricoprono le pendici di vulcani sonnecchianti, tra incantevoli spiagge bianche, ocra e nere ed acque turchesi cristalline.

Fuerteventura, Mirador de Sicasumbre

Ricche di storia, tradizione, arte e natura selvaggia mozzafiato, entrambe sono Riserva della Biosfera UNESCO.

Un tour inedito per viaggiatori, amanti della fotografia, e semplici curiosi. Conosciamole meglio, nei prossimi articoli.

Vedi tutti gli articoli sulle Canarie orientali:

Ti potrebbe piacere: