Il nostro LODGE è in una posizione invidiabile. Non occorre prendere il pullman o la macchina per trovarsi in mezzo alla Natura… basta uscire dalla stanza!

Passeggiata a due passi dal lodge, nel breve periodo di luce della giornata

Benchè dal primo pomeriggio sia già notte fonda, nel tempo libero fra un’attività e l’altra ci regaliamo piacevoli passeggiate lungo la vecchia strada carovaniera che collegava il fiordo al Mar Baltico, oggi percorsa solo occasionalmente da cani da slitta o motoslitte. Oppure ci inoltriamo nel bosco, lungo i sentieri battuti nei pressi del lodge.

Ciaspolata notturna, con tutone e luci frontali

In più, dedichiamo una serata ad un’escursione più lunga con una guida esperta: allora indossiamo le famose CIASPOLE, e ci spingiamo un po’ più lontano, fino a un suggestivo bivacco dove gustare una bevanda calda accompagnata da qualcosa di dolce.

E siamo sinceri: la cosa più difficile delle ciaspolate è… infilare le ciaspole!! Ma per fortuna c’è sempre qualcuno pronto ad aiutare.

La parte più difficile della ciaspolata…. infilare le ciaspole!

Difficile descrivere l’emozione di queste camminate: la luce delle lampade frontali si riflette sulle fasce catarifrangenti delle tute termiche, e rimbalza sul bianco abbagliante della neve. Ma solo per pochi metri… il resto è notte.

Noi, nella notte artica

“La neve e il suo magnifico silenzio. Non ce n’è un altro che valga il nome di silenzio, oltre quello della neve sul tetto e sulla terra” – Erri De Luca

Sopra la testa, un tripudio di stelle: allora ci fermiamo, spegniamo le luci, ascoltiamo il silenzio e cerchiamo le stelle, per scoprire che la Stella Polare è in verticale proprio sopra di noi. E se poi la fortuna ci regala anche un’AURORA BOREALE… la magia è completa!

Vedi tutti gli articoli sul Capodanno in Lapponia:

Ti potrebbe piacere: