Lasciato il TEXAS, entriamo in un altro Stato icona degli USA: il NEW MEXICO, “Land of Enchantment“, la Terra Incantata.
“Un sole rosso, simbolo del popolo Zia, su sfondo giallo. Quattro linee, come le fasi della vita, i punti cardinali e i quattro elementi. Un cerchio sacro che li unisce. I colori di Isabella di Spagna. Così è la bandiera del New Mexico”
Disseminato di adobe color terra su cui spicca il rosso fiammante delle ristras (mazzi di peperoncino), è permeato da un’atmosfera unica, frutto della profonda fusione di tre culture: nativa americana, ispanica e anglosassone, con antichi pueblos, haciendas vecchie di trecento anni, missioni spagnole, splendide terracotte e coloratissimi tessuti.
La mitica ROUTE 66 ne attraversa tutta la larghezza qualche centinaio di km più a nord, all’altezza di SANTA FE e AMARILLO.
Il mio personale COAST TO COAST ci porta più a sud, consentendoci di visitare lo spettacolare parco nazionale WHITE SANDS, il cui nome evocativo (“Sabbie Bianche”) rende omaggio a un’incredibile meraviglia naturale fatta di sconfinate distese di dune di sabbia di un bianco abbagliante.
Percorriamo con le nostre macchine tutte le 8 miglia della straordinaria Dune Drive, scattando varie foto in cui solo la presenza di cactus e piante grasse ci ricorda che siamo in pieno deserto, e non sulle nevi di Cortina.
Davvero unico! Un “must” che da solo vale il viaggio.
Riprendiamo il nostro viaggio, e ci fermiamo a fotografare un enorme Roadrunner (il Beep Beep di Willy il Coyote), interamente costruito in materiale riciclato, che domina sulla pianura alluvionale del Rio Grande; sotto di lui, LAS CRUCES, seconda per dimensioni dopo Albuquerque.
LAS CRUCES significa “Le Croci”. Un paio di leggende contrastanti cercano di spiegarne il nome. Chissà quale sarà quella vera! Quel che è certo, è che si rifanno alla storia travagliata di una città contesa tra Apache, Conquistadores, missionari e Yankees.
Il cuore antico è la MESILLA: vi si respira la classica atmosfera di una cittadina coloniale spagnola del Southwest, rimasta a metà Ottocento.
Ma tra edifici in adobe, la tipica plaza con chiesa cattolica, portici, murales e peperoncini, vaga inquieto il fantasma di BILLY THE KID (all’anagrafe: Henry McCarty): il tribunale in cui venne condannato per omicidio (oggi negozio di souvenir) si trova proprio qui!
Poco più a ovest, anche il NEX MEXICO finisce. Entriamo in ARIZONA.
Ma questa è un’altra storia.
Vedi tutti gli articoli sul My personal COAST TO COAST: