Superato il fiume Colorado, entriamo in CALIFORNIA, “The Golden State“, lo Stato dell’Oro (con riferimento alla Gold Rush del 1848); ma anche lo Stato Dorato, per il sole che vi splende tutto l’anno.
“Mi resi conto all’improvviso che mi trovavo in California. Caldo, aria balsamica – un’aria che si poteva baciare – e palme” – Jack Kerouac, On the road
Pochi sanno che la California è costituita per un quarto dal DESERTO DEL MOJAVE, che attraversiamo per raggiungere la costa.
E che costa! Abbiamo raggiunto il Pacifico: ci aspetta SAN DIEGO, città splendida e dalla grande personalità, troppo spesso trascurata dagli itinerari tradizionali.
Sviluppatasi intorno alla prima missione spagnola in California, è oggi un’importante base dei Marines e un rinomato luogo di villeggiatura, per le spiagge, il surf, gli sport acquatici e i divertimenti diurni e notturni.
Si viene qui per visitare il tipico quartiere Gaslamp, sede costante di varie manifestazioni artistiche e culturali, il Balboa Park dai palazzi riccamente decorati, il Seaport Village affacciato sulla splendida baia, dalla quale un lungo ponte porta alla punta del Coronado.
Il mio quartiere preferito rimane OLD TOWN, nucleo antico della città, un po’ defilato rispetto all’attuale baricentro.
Sarà perché da bambina non perdevo mai un episodio di Zorro… ma l’atmosfera che vi si respira è proprio quella di Don Diego de la Vega!
Accogliente, vivace, colorato, è una gioia per gli occhi (e le macchine fotografiche), ma anche per il palato, con locali a tema in cui gustare qualcosa di tipico, più o meno impegnativo. E poi, in linea con lo spirito ispanico, qui è sempre Fiesta!
Il nostro volo di rientro parte da LOS ANGELES. Questo ci dà l’opportunità di visitare velocemente la più grande città della California (le dedichiamo vari altri viaggi), ma soprattutto di risalire la costa per raggiungerla.
Vediamo così LA JOLLA, una delle spiagge più famose di San Diego, e varie insenature in cui si crogiolano indisturbati leoni marini, foche e uccelli acquatici.
Ci attende ancora un gioiello: dall’alto dei suoi due secoli e mezzo di Storia, la MISSIONE SAN JUAN CAPISTRANO ci seduce con la sua atmosfera mistica, e ci affascina con il suo calore.
Ancora qualche foto a VENICE, tra murales e canali (da cui il nome, un po’ ambizioso, di “Venezia”)…
… e arriviamo a SANTA MONICA, End of The Trail (“fine del sentiero”) per la mitica ROUTE 66 (cui dedichiamo un fantastico viaggio a tema), ma anche del nostro personale COAST TO COAST.
Dune di sabbia, cactus e deserti sembrano ormai lontanissimi….
Ma è per questo che amo gli USA: vi si trova di tutto, di più. Basta sapere dove cercare.
Vedi tutti gli articoli sul My personal COAST TO COAST: