Ed è la volta del KANSAS, The Sunflower State, lo Stato dei Girasoli, e del Grano (The Wheat State). Il nome la dice lunga sull’aspetto del paesaggio… Ci troviamo nel cuore delle Great Central Plains, l’immensa pianura dorata degli Stati Uniti.

“Il Kansas in estate, col sole, è un’immensa pianura dorata. Nel Kansas ci sono tre tipi di sole: il sole dell’alba, il solleone e il sole dietro le spalle” – Il texano dagli occhi di ghiaccio

Welcome to Kansas! Lo Stato dei Girasoli ci dà il benvenuto

In Kansas la MOTHER ROAD segna il tratto più breve di tutti gli 8 Stati: solo 13 miglia, 21 chilometri. Breve, ma unico!

Avete presente i FOUR CORNERS del Sud-ovest? Quel punto in cui confinano 4 Stati (Arizona, Utah, Colorado e New Mexico), oggi all’interno di una riserva Navajo. Ci andiamo nel nostro tour del FAR WEST.

Qualcosa di simile c’è anche nel Midwest, ma con uno Stato in meno: MISSOURI, OKLAHOMA e, appunto, KANSAS. Se BONNIE e CLYDE si nascondevano qui (Joplin è a due passi), un motivo c’è: potevano spostarsi facilmente da uno Stato all’altro, per la frustrazione dei poliziotti locali.

Un piccolo monumento (difficile da trovare, ma ci riusciamo!) indica il luogo esatto del triplice confine. Potremmo chiamarlo THREE CORNERS!

Monumento al triplice confine tra Missuri, Oklahoma e Kansas

Incontriamo una sola cittadina: GALENA, il cui nome ricorda la passata attività mineraria legata all’estrazione di composti di piombo. La Route la attraversa come Main Street, via principale, con il solito murales di benvenuto.

Murales versione cartolina, sulla Route 66 all’ingresso di Galena

Rimane ancora il vecchio carcere cittadino: gli ospiti non mancavano, almeno all’epoca di Bonnie & Clyde!

“Polizia der Kansas City… orait orait… awanagana… a” – Alberto Sordi, Un Americano a Roma

Galena, vecchio carcere cittadino

Non può mancare una stazione di servizio d’epoca: si chiamava “4 Women on the Route” (Per Donne sulla Route), poi ribattezzata “Cars on the Route” (Macchine sulla Route).

Galena, stazione di servizio “Cars on the Route” (1934)

Il cambio nome è legato al successo del carro-attrezzi che ha ispirato il simpatico personaggio di Tow Mother nel film di animazione Cars“, prodotto dalla Disney-Pixar nel 2006.

A sinistra, il carro attrezzi che ha ispirato il personaggio della Disney-Pixar di Tow Mater

Ma c’è di più: niente meno che un BORDELLO. L’insegna sulla porta è inequivocabile. Ed è pure stregato! Si narra che alcuni membri della famiglia Staffleback, tenutaria del bordello, vennero imprigionati per l’assassinio di un cliente, che ancora oggi si aggira tra le stanze come inquieto fantasma. Al di là delle leggende, una cosa è certa: qualunque tipo di appetito poteva essere saziato sulla Route!

Hunted Staffleback Bordello (1890): il bordello stregato di Galena

Ancora qualche foto, qualche battutina a tema… ed entriamo in OKLAHOMA!

Vedi tutti gli articoli sulla ROUTE 66:

Ti potrebbe piacere: