Arrivati in TEXAS! Uno degli Stati più interessanti degli USA, a metà del nostro viaggio.

“Il Texas è uno stato d’animo. Il Texas è un’ossessione. Soprattutto, il Texas è una nazione in ogni senso della parola” – John Steinbeck, In Viaggio con Charley

E’ lo Stato più esteso degli USA (dopo l’ALASKA). Sede di luoghi evocativi come El Paso, il Rio Grande o San Antonio. I cowboy sono nati qui, figli dei primi hidalgos spagnoli. Qui si è combattuta la battaglia di Alamo, monito di coraggio e dedizione (“Remember Alamo!”). Qui c’è la base NASA per missioni con equipaggi umani (ricordate “Houston abbiamo un problema?”). Qui ci sono il parco nazionale Big Bend e le pitture rupestri del Seminole Canyon. Missioni spagnole e splendidi ranch. Petrolio e vigneti.

Benvenuti in Texas! “The Lone Star State”, lo Stato della Stella Solitaria

Uno Stato che racchiude in sè un intero continente. Ne esploriamo il Sud nel mio personale COAST TO COAST, e l’Ovest nel mio viaggio in FLORIDA, TEXAS e NEW ORLEANS.

“Se i sogni non vi interessano, non vi interessa il Texas” – Vittorio Zucconi

La Route 66 taglia orizzontalmente la parte Nord, la Panhandle”, il “manico del Texas” incuneato tra OKLAHOMA e NEW MEXICO. Un tratto breve, ma sufficiente per far venire voglia di tornarci, e vedere il resto.

Murales con i simboli del Texas: i bovini Longhorn, la Stella Solitaria, le trivelle

La prima cittadina che incontriamo è SHAMROCK (“Trifoglio”), nome evocativo… Non per niente, dal 1938 ogni 17 marzo vi si celebra la festa di San Patrizio. Fotografiamo il famoso U’DROP IN CAFE’ (1936), in stile Art Deco, con la torre di 30 m e un enorme tulipano in cima.

Shamrock, U Drop Cafè: compare nel film di animazione Cars della Disney-Pixer del 2006

Dopo un’altra deliziosa stazione di servizio, la MAGNOLIA GAS STATION, incontriamo una curiosità: la versione texana della torre di Pisa, una torre piezometrica costruita appositamente pendente.

Di grande effetto, ancora a GROOM, ci colpisce una enorme Croce, che svetta su una Via Crucis con statue in bronzo di ottima fattura. Qualcosa che non ti aspetti di trovare in mezzo al nulla!

Groom, Cross of our Lord Jesus Christ Ministries, la più alta dell’emisfero occidentale (58 m)
Groom, Cross of our Lord Jesus Christ Ministries, particolare della Via Crucis

“You see Amarillo…” – Chuck Berry, Route 66

Per creare meglio l’atmosfera, lasciamo temporaneamente la voce di Chuck Berry niente meno che per l’Inno dei Confederati, “The Yellow Rose of Texas”: stiamo entrando in AMARILLO, la Rosa Gialla del Texas.

Amarillo, uno dei tanti murales sulla Route 66

Tra polpacci giganti e un enorme Cowboy, qui troviamo anche un originale MONUMENTO ALL’ELIO: una capsula del tempo costruita per commemorarne i 100 anni dalla scoperta. Gli americani valorizzano proprio tutto! Ne risulta una foto simpatica: tutti dentro un atomo!

Amarillo, Paramount Theater: con ben 1433 posti, intrattenne gli abitanti dal 1932 al 1937
Amarillo, tipico locale sulla Route, perfetto per i bikers

Ma nella terra dei Cowboy e dei Ranch, ci aspetta anche una mega bisteccona: che sarebbe GRATIS se riuscissimo a mangiarla entro un’ora (parliamo di due chili di carne, contorni inclusi). E c’è chi ci riesce… alla BIG TEXAN STEAK RANCH la sfida si ripete ogni sera! Ci limitiamo ad una più modesta porzione di succulenta Black Angus, divertendoci a “rubare” foto in giro. Forse i Vegani non gradiranno, ma anche questo è Texas…!

Amarillo, Big Texan Steak Ranch: pronti alla sfida per mangiare gratis?

Ci concediamo un breve fuori programma, e visitiamo il PALO DURO CANYON, secondo per dimensioni solo al GRAND CANYON: paesaggi stupendi, rocce colorate, vegetazione tipica da film western. Quanti attacchi gli Apache hanno teso qui a invadenti e sprovveduti coloni! E viceversa (io tifo sempre per gli Indiani!!).

Sopra e sotto: Palo Duro Canyon, secondo per dimensioni dopo il Grand Canyon

Una sosta al CADILLAC RANCH, una delle icone più famose della Route…

Cadillac Ranch (1974): 10 macchine interrate, tutte Cadillac, con modelli dal 1948 al 1963

… ed arriviamo a MIDPOINT: siamo a metà strada!

Midpoint: a metà strada fra Chicago e Los Angeles; siamo a 1230 m s.l.m.

La Route ha in serbo ancora tante altre emozioni. E noi, ormai catturati dal suo fascino senza tempo, e completamente assorbiti dal suo spirito, non vediamo l’ora di scoprire cosa ci aspetta nei prossimi chilometri.

“La 66 attraversa il corridoio del Texas: Shamrock e Mc Lean, Conway e Amarillo la Gialla, Wildorato e Boise… e finisce il Texas” – John Steinbeck, Furore

Prossima tappa: NEW MEXICO!

Vedi tutti gli articoli sulla ROUTE 66:

Ti potrebbe piacere: