Un posto che si chiama POLLO (o meglio, CHICKEN)? In Alaska c’è! (a dirla tutta, esiste anche EAGLE, aquila, ma questo è un altro viaggio).

Comunque, Chicken. Con una media di 7 residenti in estate (che d’inverno diventano 2!), questo posto ha una storia simpatica.

Ci troviamo nella parte dell’Ultima Frontiera nota come Interior (interno), a un paio di decine di km dal confine con lo YUKON, lungo la strada letteralmente “Top of The World”, sul tetto del mondo, che porta a DAWSON CITY e al mitico KLONDIKE.

Panorama dalla Top of The World Highway, la Strada sul Tetto del Mondo

Qui, d’inverno, le temperature sono estreme…. E’ normale che la colonnina di mercurio scenda anche a -40°C.

A parte il fatto che il posto è splendido (ok, talvolta freddino, ma con aurore boreali che varrebbero il viaggio!), chi potrebbe pensare di creare un insediamento qui, in mezzo al nulla, e chiamarlo… “Pollo“?

Chicken, cartello che indica le distanze rispetto a tutte le altre cittadine dal nome simile a “Pollo”

La storia, come premesso, è simpatica. Da fine Ottocento a inizio Novecento, arrivarono qui a frotte cercatori e avventurieri, attirati dal miraggio dell’oro.

Pedro Dredge, l’enorme draga a Chicken che celebra il periodo della Corsa all’Oro

Il primo inverno colse tutti impreparati. Alcuni raggiunsero il Klondike. Parecchi rinunciarono e tornarono indietro. Alcuni resistettero, e rimasero.

Taylor Highway, verso Chicken; notare la “foresta ubriaca”, rada e contorta per la latitudine

I rimasti sopravvissero cacciando e mangiando l’unico animale presente in quantità e facile da catturare: la PERNICE, o PTARMIGAN.

Pernice in veste estiva; d’inverno ha un piumaggio candido che la mimetizza nella neve

E così, quando l’insediamento crebbe e si dovette sceglierne il nome, i sopravvissuti decisero di rendere omaggio al prezioso volatile, chiamandolo come lui. Ma nessuno sapeva scrivere PTARMIGAN!! Optarono così per un più semplice e familiare CHICKEN (appunto, POLLO).

Chicken, bagni pubblici… a tema!

Da quando la Febbre dell’Oro è scemata, anche Chicken, come DAWSON CITY e tanti altri posti, si è spopolato.

Downtown Chicken, 7 abitanti

Oggi resta poco: un saloon, un negozio, un campeggio, rigorosamente a tema “pollo”, e una enorme draga, a ricordo dei tempi d’oro.

Anche a Chicken, c’è sempre tempo per una buona birra!

Su tutto, domina un enorme pollo di metallo: la foto è d’obbligo!

Chicken: un enorme pollo dà il benvenuto a un insediamento che conta meno di 10 persone

E a proposito di ORO ce n’è ancora, e a fronte di una minima spesa (circa 25 dollari, noleggio setaccio incluso) non solo si può cercare, anche nel campeggio di Chicken. Ma si trova! Si stima che, in tutto il Paese, almeno il 90% del prezioso metallo sia ancora da estrarre. Oggi!!

La mia Alaska non finisce mai di stupire!

Vedi tutti gli articoli su ALASKA & YUKON:

Ti potrebbe piacere: